Skip to content Skip to footer

Proclamati i vincitori di Autochtona Award 2021, alla sua 18° edizione

Sono stati 14 i vincitori degli Autochtona Award 2021 alla sua 18ª edizione quest’anno, scelti tra più di 500 etichette appartenenti a 160 vitigni. L’edizione come di consueto si è tenuta all’interno di Hotel, fiera internazionale per hôtellerie e ristorazione. Autochtona non si è mai fermata, si è svolta anche un’edizione nel 2020, periodo di maggior incertezza a livello mondiale tra restrizioni e misure di sicurezza anti Covid. Un Forum nazionale, fortemente atteso, che punta a valorizzare i vini prodotti da vitigni autoctoni italiani.

Autochtona premia l’autenticità

Autochtona è il forum nazionale dedicato alle varietà di vini prodotti da vitigni autoctoni.  I protagonisti sono i produttori di vino che difendono e valorizzano il loro terroir e i vitigni della propria zona. Uno spazio che nasce per valorizzare e raccontare le storie e le identità di aziende che credono fortemente nel patrimonio vitivinicolo del Bel Paese. Un evento che riunisce ogni anno esperti di degustazione, critici, e professionisti nazionali e internazionali chiamati ad assegnare gli Autochtona Award. Un riconoscimento di qualità che ha lo scopo di raccontare al meglio il valore di quest’eredità vitivinicola che racchiude i miglioriproduttori italiani da varietà autoctone

L’edizione 2021 di Autochtona Award

Nell’edizione 2021 è stata consolidata una nuova formula, si è rafforzata cioè l’unione di due focus in un unico evento: uno dedicato ai premi e l’altro al banco di assaggio. I premi sono stati assegnati da una giuria di grandi esperti, italiani e internazionali. Mentre, lo spazio dedicato agli assaggi, gestito dai sommelier AIS della sezione Alto Adige, ha accolto operatori del settore e wine lovers nei padiglioni di Fiera Bolzano. “Tanti produttori ci hanno dato fiducia e hanno spedito i loro campioni non solo per partecipare ai Autochtona Award” ha spiegato Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano. “Un’opportunità che tutti i visitatori hanno molto apprezzato e che ha valorizzato il lavoro che tanti vigneron portano avanti quotidianamente e che merita di essere raccontato, come facciamo da 18 anni a questa parte”.

Giuria Autochtona 2021

Un evento che riunisce ogni anno esperti di degustazione, critici, e professionisti nazionali e internazionali chiamati ad assegnare gli Autochtona Award. Quest’anno la giuria era presieduta dal noto critico e giornalista Daniele Cernilli di Doctor Wine. Ha visto poi la presenza di tanti esperti del settore come Giuseppe Carrus di Gambero RossoFabio Giavedoni da Slow WineAndrea Gori IntravinoChristine Mayr VitaeAISAlessandra Piubello curatrice della Guida Oro I Vini di VeronelliMarco Rossi di TannicoLeila Salimbenidi Spirito diVinoAlessandro Franceschini Viniplus di Lombardia, il giornalista, enologo e docente della scuola Alma Pierluigi Gorgoni. Infine, grazie anche alla collaborazione con l’Agenzia ICE, a completare la giuria si sono aggiunti professionisti di livello internazionale del calibro di Richard Baudains di Decanter, il sommelier, giornalista e scrittrice, Paula BoschJohn Brunton dal The GuardianSigi Hiss di Vinum e Anders Levander da DinVinguide.

Novità Autochtona 2021

La diciottesima edizione di Autochtona è tornata portando con sé anche tante novità. Oltre al format particolare che ha visto l’unione di due focus in un unico evento, molto interessante è stata l’organizzazione di tre Masterclass. Si sono rivelate delle esperienze utili ad approfondire alcuni temi di grande interesse sui vini autoctoni. Questo è stato possibile anche grazie alle degustazioni guidate da Gigi Brozzoni, co-curatore della Guida I Vini d’Italia di Veronelli Editore, al contributo della giornalista di James Magazine Sofia Landoni, e alla sommelier, talent scout, wine critic e wine educator di fama internazionale Charlie Arturaola. Quest’ultima nel corso della sua carriera è riuscita a portare il vino sul grande schermo come interprete e produttore cinematografico.

I premi della 18° edizione di Autochtona

Il Forum nazionale comprende premi anche molto particolari. In aggiunta alle categorie storiche del premio, ci sono state quelle di “Miglior Vino Ancestrale” e “Miglior Vino Orange”. Per quanto riguarda invece le menzioni speciali degli “Autochtona Award”, l’azienda friulana Damijan Podversic ha conquistato il Premio Terroir con l’Igt Venezia Giulia Ribolla Gialla 2017. Mentre, il premio assegnato dall’omonima rivista Spirito diVino è andato a Buranco, con il suo Sciacchetrà 2018. Il Premio Giovani Vignaioli Vinarius, che la storica associazione delle enoteche italiane Vinarius assegna al miglior vignaiolo “Under 40”, va a Alberto Zini della Tenuta La Riva, con il Colli Bolognesi Pignoletto Docg Spumante Pinus Laetus 2016. Per concludere, la famosa enoteca online Tannico ha assegnato l’omonimo premio a il Valle d’Aosta Fumin Doc 2019 di Les Crêtes.

Ecco i vincitori degli Autochtona Award 2021

Scelti tra più di 500 etichette, ecco i 14 i vincitori degli Autochtona Award 2021 alla sua 18ª edizione. Vediamoli nel dettaglio:

  • Migliori Bollicine: Cantina della Volta – Lambrusco di Sorbara Spumante Doc Brut Rosé 2016
  • Miglior Vino Ancestrale: Marchesi Rivarino – Lambrusco di Sorbara DOC “Baby Magnum” 2020
  • Miglior Vino Bianco: I Custodi delle Vigne dell’Etna – Etna Bianco DOC “Ante” 2018
  • Miglior Vino Rosato: Tenute Bosco – Etna Rosato DOC “Piano dei Daini” 2019
  • Miglior Orange Wine: Torre Fornello – Colli Piacentini Malvasia DOC “Una” 2015
  • Miglior Vino Rosso: Cantina Di Barrò – Valle D’Aosta DOC Mayolet 2019
  • Miglior Vino Dolce: Alberto Lusignani – Colli Piacentini DOC Vin Santo di Vigoleno 2010
  • Tasting Lagrein – Miglior Lagrein Rosé: Pfannenstielhof – Mitterberg IGT Lagrein Rosé 2020
  • Tasting Lagrein – Miglior Lagrein Annata: Tenuta St. Quirinus – Südtirol-Alto Adige Lagrein DOC Badl 2019
  • Tasting Lagrein – Miglior Lagrein Riserva: St. Peter Roland Gamper – Südtirol-Alto Adige Lagrein DOC Riserva 2015

Abbiamo già parlato delle menzioni speciali ma ecco l’elenco dei quattro vincitori:

  • Premio Terroir: Damijan Podversic – IGT Venezia Giulia Ribolla Gialla 2017
  • Premio Spirito diVino: Buranco – Cinque Terre DOC Sciacchetrà 2018.
  • Premio Giovani Vignaioli Vinarius: Tenuta La Riva – Colli Bolognesi Pignoletto DOCG Spumante Pinus Laetus 2016
  • Premio Tannico: Les Crêtes – Valle d’Aosta Fumin DOC 2019

Gli Autochtona Award si sono confermati quindi come un evento di grande prestigio, che ha richiamato ospiti di livello nazionale e internazionale. Un evento che si è rinnovato introducendo delle novità, ma confermandosi uno spazio unico dedicato alla valorizzazione di vini prodotti da vitigni autoctoni italiani. 

Lascia un commento